Whistleblowing
Il whistleblowing è uno strumento finalizzato alla tutela dei lavoratori che segnalano illeciti o attività fraudolente svolte all’interno della struttura di appartenenza, ai soggetti incaricati.
Il D.lgs. n. 24/2023, ha recepito i principi comunitari espressi nella direttiva (UE) 2019/1937 e ha introdotto una serie di norme comuni finalizzate a garantire un adeguato livello di protezione ai whistleblowers pubblici e privati.
Sono tenuti a rispettare la disciplina i soggetti privati che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
- hanno impegnato, nell’ultimo anno, la media di almeno 50 lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato;
- operano in specifici settori (servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio o del finanziamento del terrorismo, sicurezza dei trasporti e tutela dell’ambiente);
- adottano i modelli di organizzazione e gestione di cui al D.lgs. n. 231/2001,
Alla luce di tale decreto, dal 17 dicembre 2023 le organizzazioni private da 50 a 249 dipendenti o che, a prescindere dal numero di dipendenti, hanno adottato i modelli di organizzazione e gestione di cui al D.lgs. n. 231/2001, devono dotarsi di strumenti e procedure per le segnalazioni di illeciti aziendali con particolare attenzione alla protezione dei dati personali del segnalante.
Il Decreto Legislativo n. 24/2023 impone a tante aziende del settore privato l’obbligo di istituire procedure per gestire le segnalazioni, tramite l’attivazione di un canale di comunicazione interno efficace che ne consenta la gestione tempestiva ed efficiente. L’azienda può optare per un sistema interno, con le caratteristiche richieste dalla norma e con personale appositamente formato, oppure può affidarsi a soggetti terzi che assicurino una adeguata indipendenza e capaci di garantire la tutela della riservatezza del segnalante ed un corretto feedback alle segnalazioni.
Sicur Sinergie è in grado di fornire un servizio completo di gestione delle segnalazioni whistleblowing attraverso una propria piattaforma e proprio personale appositamente formato. La piattaforma è installata su un server gestito da Sicur Sinergie, con le caratteristiche di sicurezza e crittografia richieste dal D.lgs. n. 24/2023 e dalle linee guida ANAC. È possibile anche avere un sottodominio personalizzato per la singola azienda. Le caratteristiche del servizio sono:
- Conformità alla normativa
- Riservatezza della segnalazione
- Sicurezza delle comunicazioni (crittografia database, crittografia dei dati della segnalazione, dell’identità del segnalante e dei file allegati, protocollo di comunicazione https)
- Possibilità di sottodominio personalizzato
- Possibilità di inserire proprio logo
- Sistema di comunicazione con il segnalante
- Risposta automatica alla segnalazione (in modo da rientrare nei tempi di risposta richiesti dalla normativa)
- Gestione della segnalazione e della risposta (in collaborazione con il cliente)
Attenzione, in caso di omessa implementazione del sistema nei termini previsti, o anche nel caso di sistema non conforme, sono previste sanzioni fino a 50.000 euro, la cui applicazione è demandata all’ANAC.