Vibrazioni
Per tutte le lavorazioni che comportano la trasmissione di vibrazioni al corpo del lavoratore o alla mano-braccio va valutato il rischio, possibilmente con misurazioni specifiche.
La valutazione del rischio vibrazioni è prevista dal titolo VIII Capo III D.Lgs. 81/08; In caso di inadempimento, arresto da tre a sei mesi o ammenda da € 2.500 a € 6.400 al datore di lavoro e al dirigente.
La misurazione delle vibrazioni viene effettuata con uno strumento (accelerometro) di norma in cantiere o sui mezzi meccanici e si redige un rapporto con i risultati delle misure effettuate; Viene consegnata la documentazione che prescrive anche eventuali limitazioni alle lavorazioni.
L’aggiornamento del servizio deve essere stabilito dal datore di lavoro, quando si presentino variazioni nel personale assunto soggetto al rischio specifico, o all’acquisto di nuove attrezzature di lavoro, tranne che per impianti Tecnici particolari dove non si è sottoposti all’azione da vibrazioni, si consiglia l’effettuazione delle misure per una attenta e puntuale valutazione dei rischi anche su richiesta degli enti competenti.
La nostra struttura commerciale è sempre disponibile, contattaci ora per informazioni dettagliate e preventivi.