Le nuove misure nel DL PNRR 2024
Dopo i gravi casi di incidenti sul lavoro nel DL PNRR rafforzamento delle tutele: più controlli , Patente a punti per le imprese virtuose, sanzioni penali per il lavoro nero. Ma vediamo più approfonditamente di cosa si tratta.
Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, ha svolto il 21 febbraio una informativa al Consiglio dei ministri e citando i dati delle recenti relazioni INAIL e dell’ispettorato aveva ricordato che l’attività ispettiva effettuata nel corso del 2023 ha evidenziato forti criticità registrate. In particolare:
- su un totale di 92.658 accessi, 20.755 sono inerenti alla vigilanza in materia di salute e sicurezza, con un incremento di 3.720 ispezioni rispetto all’anno precedente;
- per quanto riguarda gli accessi ispettivi in edilizia, il livello di irregolarità registrato è stato pari al 76,48%, con un tasso di irregolarità media che supera l’85,2% nel caso di aziende impegnate in lavori collegati al superbonus 110%;
- secondo l’ultimo rapporto Inail, le denunce di infortunio sul lavoro presentate tra gennaio e dicembre sono state 585.356 (-16,1% rispetto al 2022), 1.041 delle quali con esito mortale (-4,5%).
Nell’informativa è stato anche annunciato un nuovo provvedimento organico per il potenziamento dei controlli per la tutela i della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con il coordinamento e il rafforzamento delle attività ispettive e del sistema sanzionatorio, anche in relazione :
- al subappalto e alla somministrazione illecita e fraudolenta,
- alla qualificazione delle imprese,
- alla formazione del datore di lavoro e dei lavoratori.
Le nuove misure sono state inserite nel DL PNRR 19/ 2024 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2.3.2024.
Nel corso degli incontri tra il Governo e le rappresentanze sindacali e datoriali sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il ministro ha illustrato i provvedimenti in corso di adozione.
In particolare ha specificato che:
- in tema di assunzioni per i controlli sarà indetto un nuovo concorso per incrementare il contingente degli ispettori del lavoro, del nucleo ispettivo Carabinieri e del personale ispettivo di Inps e Inail. Previsti anche il coordinamento delle attività ispettive e il potenziamento del sistema sanzionatorio in relazione ai subappalti e alla somministrazione illecita e fraudolenta;
- sulla qualificazione delle imprese e la formazione, che deve riguardare sia i lavoratori che il datore di lavoro, e la salvaguardia delle imprese edili si prevede l’introduzione della Patente a crediti che dovrebbe entrare in funzione dal 1° ottobre 2024 . Per lavorare nei cantieri sarà necessario avere almeno 15 crediti.
Con riguardo agli appalti si prevede una responsabilità solidale tra tutti soggetti in caso di appalto illecito.
Riguardo a irregolarità contributive si prevedono ulteriori aggravamenti delle sanzioni e penalizzazione in caso di somministrazione abusiva di personale.
Si ricorda che già con il decreto 146 2021 dal Governo Draghi era stata prevista una stretta per le aziende che non rispettano e non fanno rispettare la normativa contenuta nel Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro d.lgs 81/2008, con aumento delle sanzioni.