HACCP Manuale autocontrollo

Corso di formazione per operatori del settore alimentare (OSA)

Date e modalità di erogazione:

Durata: 6 ore in webinar o in aula presso SICUR SINERGIE – Via Arnaldo Cantani 20 – 00166 Roma.

DESCRIZIONE

Riferimento legislativo: Regolamento (CE) 852/04 e Delibera Regionale n. 825/2009
L’aggiornamento del corso è consigliato biennale.

Programma

La nuova normativa in materia di controllo dell’igiene degli alimenti: Il Regolamento (CE) 852/04: aspetti legislativi – Principi di autocontrollo – Che cos’è il sistema HACCP: finalità, settori di competenza, principi.

  • Gli alimenti: Composizione degli alimenti – Tipologie di alimenti
  • La contaminazione degli alimenti: La contaminazione chimica – La contaminazione fisica – La contaminazione biologica
  • I microrganismi: Fattori che influiscono sullo sviluppo batterico
  • Le malattie di origine alimentare
  • Le vie di contaminazione degli alimenti: Rischi specifici all’interno delle cucine e delle mense
  • I metodi di conservazione degli alimenti: Alte temperature – Basse Temperature – Rimozione dell’acqua – Rimozione dell’aria – Sostanze conservanti – La conservazione in magazzino
  • L’importanza delle temperature

A chi è rivolto il corso

Il corso HACCP deve essere erogato per istruire tutti coloro che operano all’intero settore alimentare, perciò tutti gli operatori delle aziende che trattano direttamente o indirettamente alimenti, coinvolti dunque nelle attività di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e/o bevande.
C’è chi indirettamente sta a contatto, come il lavapiatti, venditore di frutta e verdura o alimenti confezionati, personale addetto all’imbottigliamento, ecc.
Nelle manipolazione diretta sono coinvolte tutte le persone che preparano, producono o confezionano alimenti, tra i quali i cuochi, pizzaioli, camerieri, pasticceri e gelatai, pescivendoli, macellai, addetti alla vendita di dolci sfusi, baristi, ecc.

Perchè fare il corso

Un’azienda del settore alimentare che attua un sistema di autocontrollo HACCP (mancata formazione degli operai che manipolano alimenti, del responsabile alimentare, della redazione del manuale HACCP, ecc.), in caso di controllo incorre in sanzioni amministrative pecuniarie.
Il Datore di Lavoro che non rispetta tutti i requisiti indispensabili in materia di igiene può dunque essere punito con la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 1000.
Non caso in cui non fossero predisposte procedure di autocontrollo basate sui principi HACCP, le sanzioni vanno da un minimo 1000 euro a un massimo di 6000 euro.

Data

02 Ott 2023
Scaduto

Ora

11:00 - 18:00

Modalità

Aula,
Webinar

Sede

Sicur Sinergie
Via Arnaldo Cantani 14 - 00166 Roma
Categorie

    RICHIEDI INFORMAZIONI PER ISCRIVERTI A QUESTO CORSO



    Comments are closed

    NOVITÀ - PATENTINI