Fonometrie
La valutazione del rischio rumore in un luogo di lavoro viene effettuata per valutare il reale rischio e prevedere misure adeguate alla protezione dei lavoratori esposti.
II Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08 al Titolo VIII Capo II “Protezione dei lavoratori contro i rischi di esposizione al rumore durante il lavoro” indica i valori limite di esposizione rischio rumore da parte dei lavoratori.
Per poter calcolare il valore limite di esposizione a rischio rumore, è necessario effettuare delle rilevazioni fonometriche ambientali. In seguito, lo staff specializzato, stilerà un documento utile al Datore di Lavoro e all’RSPP per poter prevedere migliorie ambientali e Dispositivi individuali di protezione per i lavoratori.
Ma che cos’è una valutazione fonometrica?
La fonometria è l’insieme di tutte quelle attività svolte da tecnici specializzati, con l’ausilio di attrezzature specifiche, quali il fonometro, per la valutazione del rischio rumore di un determinato luogo di lavoro. Queste attività, rientrano all’interno della più complessa valutazione ambientale obbligatoria per ogni luogo di lavoro.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di effettuare la valutazione rischio rumore tenendo conto di alcuni elementi, tra cui:
- I valori limite di esposizione al rumore
- Tutti gli effetti diretti che il rumore ha sullo stato di salute di lavoratori esposti a rischio
- L’esistenza di attrezzature tecniche alternative per ripararsi dall’esposizione continua al rumore
- Possibilità di utilizzare dispositivi individuali di protezione dell’udito
In questo contesto, Sicur Sinergie si occupa di fare uno o più sopralluoghi con fonometro per misurare l’esposizione al rumore da parte dei lavoratori e raccoglierne i dati.